Blog

Sport acquatici – Nell’Area Marina Protetta dell’Isola di Bergeggi, si organizzano immersioni per chi desidera esplorare i nostri fondali e la nostra costa.

Mare e spiagge.

La fascia costiera che – passando da Spotorno, Noli e Varigotti – va da Bergeggi a Finale Ligure è tra le più belle dell’intera Riviera di Ponente.

Per prima cosa perché è lambita da un mare che sta ottenendo ormai da parecchi anni il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu in molti dei suoi tratti (Lido di Spotorno, Faro e Villaggio del Sole a Bergeggi, Capo Noli, zona Vittoria e zona Anita-Chiariventi a Noli, Malpasso e Baia dei Saraceni tra Noli e Varigotti e intera spiaggia di Varigotti).

Ma anche perché è un litorale che offre scorci paesaggistici di inestimabile bellezza con le sue pareti rocciose a strapiombo sul mare tra Noli e Varigotti (promontorio di Capo Noli) e le sue innumerevoli insenature tra cui ricordiamo le più suggestive:

  • il Golfo di Bergeggi, con l’omonima caratteristica isola che si staglia all’orizzonte con la sua sagoma inconfondibile;
  • il Golfo di Noli, dove l’antica Repubblica Marinara si specchia direttamente nelle acque del mare;
  • la Baia dei Saraceni, subito prima di entrare in Varigotti, specchio d’acqua dagli incredibili colori dove si tuffa verdeggiante il promontorio di Punta Crena.

E poi ci sono le spiagge che, ad eccezione della parentesi rocciosa di Capo Noli, percorrono l’intera costa. Le più comode rispetto al camping sono le spiagge di Spotorno, prima fra tutti la spiaggia libera Serra al confine con Noli (breve passeggiata di 10 minuti).

In auto o con la linea degli autobus Savona-Finale Ligure (n° 40), in pochi minuti si possono raggiungere:

  • gli splendidi lidi del Golfo di Bergeggi e del Golfo di Noli (sia stabilimenti privati che spiagge libere);
  • la famosa spiaggia libera attrezzata del Malpasso (subito dopo Capo Noli);
  • la meravigliosa spiaggia libera della Baia dei Saraceni (limitrofa al Malpasso, subito prima di Varigotti).

Nel tratto sono presenti anche spiagge che consentono l’ingresso ai cani: segnaliamo lo stabilimento balneare Pluto Beach di Spotorno e la spiaggia libera tra i Bagni dell’Immacolata di Spotorno ed i Bagni Nereo di Noli.

Categories